Corso sperimentale on-line di "Fisica" (I anno I semestre)

Nell’a.a. 2011-12 prende avvio il corso sperimentale on-line di “Fisica” (I anno, I semestre) riservato agli studenti dei Corsi di Laurea in Fisioterapia, in Infermieristica e in Tecniche di Radiologia medica per immagini e radioterapia che frequentano nelle sedi di Imperia,SavonaPietra LigureChiavari e Spezia.

Docenti del corso sono Valentina MussiLuca Repetto e Ugo Valbusa (Coordinatore).

Il percorso formativo è stato realizzato in modo da consentire modalità di studio in autoapprendimento; gli studenti potranno, infatti, studiare in completa autonomia senza vincoli spazio-temporali, utilizzando un PC multimediale con collegamento alla rete Internet.
Il corso è composto da unità tematiche disposte in ordine propedeutico e progressivamente erogate a partire dal 17 ottobre 2011 sul sito di AulaWeb predisposto per la formazione a distanza, accessibile attraverso le credenziali UnigePass. 

Per ogni unità tematica saranno disponibili video, slide, esercizi, materiale bibliografico e di approfondimento.

Le funzioni di tracciamento automatico sulla piattaforma consentiranno di valutare il grado di partecipazione alle attività del corso e il livello di apprendimento, ad esempio attraverso l'osservazione della percentuale di successo negli esercizi e nei test.
L'osservazione del processo di erogazione e i risultati raccolti nella valutazione degli apprendimenti, da un lato, e nella valutazione di prodotto e processo, dall'altro, assumeranno un ruolo centrale nella validazione della qualità del percorso e nell'apportare successive modifiche in fase di revisione e/o riprogettazione.

Oltre alla fruizione di lezioni erogate in modalità on-line asincrona, sono previsti tre incontri obbligatori in presenza a Genova e due test di autovalutazione da effettuare mediante l'accesso alla piattaforma AulaWeb dell'Università degli Studi di Genova.

L'esame di Corso Integrato si terrà alla fine del I semestre nelle sessioni previste dal calendario dei Corsi di Studio e si svolgerà a Genova.

Calendario degli incontri in presenza e delle prove di autovalutazione

Sabato 8 ottobre 2011 ore 11 (durata 30 minuti): incontro in presenza
Polo Didattico Biomedico Corso Gastaldi 161 Genova
Nel corso del primo incontro verrà presentato lo schema generale del corso e la piattaforma multimediale dell'Università di Genova (AulaWeb).

Mercoledì 16 novembre 2011: Test di autovalutazione su argomenti trattati nelle prime 7 lezioni (collegamento alla piattaforma in orari prestabiliti per lo svolgimento della prova)
Agli studenti sarà richiesto di collegarsi alla piattaforma per sostenere il primo test in itinere di autovalutazione degli apprendimenti. Tale test, erogato esclusivamente attraverso la piattaforma, è obbligatorio. Il risultato non sarà considerato ai fini dell'esame del Corso Integrato, ma consentirà agli studenti di verificare le parti del programma non ancora chiare o non approfonditamente studiate.

Sabato 19 novembre 2011 ore 10-12 (Genova – sede da comunicare): incontro in presenza
Durante il secondo incontro in presenza, che si colloca a metà del percorso didattico on-line ed è successivo alla prima prova di autovalutazione, gli studenti potranno porre domande e chiedere spiegazioni ai Docenti.

Mercoledì 14 dicembre 2011: Test di autovalutazione su argomenti trattati nelle ultime 7 lezioni (collegamento alla piattaforma in orari prestabiliti per lo svolgimento della prova)
Agli studenti sarà richiesto di collegarsi alla piattaforma per sostenere il secondo test in itinere di autovalutazione degli apprendimenti. Tale test, erogato esclusivamente attraverso la piattaforma, è obbligatorio. Il risultato non sarà considerato ai fini dell'esame del Corso Integrato, ma consentirà agli studenti di individuare quali parti del programma necessitano di un maggiore approfondimento.

Sabato 17 dicembre 2011 ore 10-12 (Genova – sede da comunicare): incontro in presenza
Nel corso dell'ultimo incontro in presenza i Docenti ripercorreranno i quesiti proposti nel secondo test di autovalutazione, approfondendo alcune tematiche e trattando degli errori più frequenti.

Ultime modifiche: lunedì, 10 ottobre 2011, 08:46